Sono cresciuto qui al Montefiore con il mio compagno di sempre Claudio Graziani. Amico di mille battaglie da sempre! Poi ho deciso di andare fuori in altre squadre e ho avuto modo di giocare nel Grottaferrata, Frascati e San cesareo in quest'ultima squadra sono diventato Campione d'Italia! Eravamo la prima di 400 squadre un'emozione incredibile!
Poi da qualche anno a questa parte, dopo solo mezza stagione in promozione a Frascati, sono tornato al Rocca Priora, che è la mia casa calcistica!
Quale esperienza o aneddoto ricordi con più piacere?
Ce ne sono moltissime, ma la migliore resta la finale con il San Cesareo dove ripeto siamo diventati campioni d'italia, coronando una stagione unica. Ad oggi dico sempre che quella squadra era letteralmente di un altro pianeta, la migliore e nella quale ho avuto la fortuna di giocare!
Sei giovane ma cmq un veterano destinato alla fascia da capitano nel futuro prossimo, quanto ti rende orgoglioso rappresentare la tua città?
Giocare per la propria città è qualcosa di unico e diverso dal giocare in altre squadre, due anni fa siamo riusciti a vincere il campionato di prima categoria e farlo qui ha totalmente un altro peso e altre emozioni! La componente della futura fascia di capitano mi piace è naturale, anche se so con certezza di essere un leader anche senza averla al braccio. Sono fatto così!
Cosa pensi del gruppo di lavoro e della simbioscreata in società tra la dirigenza nuova e quella storica:
Quello che si è creato quest'anno è un qualcosa di stupendo, la nuova società è composta da uomini veri, prima che da persone preparatissime in campo, grandi personalità che si sono trovate subito bene con la vecchia dirigenza, la quale ha svolto un lavoro importante negli anni precedenti e questo non va mai dimenticato.Il nostro gruppo è molto unito e questa è la nostra vera arma in più, a nostra unione farà la differenza nel prossimo campionato, di questo ne sono certo!
A Rocca Priora ed in tutti i Castelli si respira aria di ottimismo riguardo al futuro del calcio rossoblu?
Con l'arrivo di questa nuova società si respira calcio vero! Allenamenti studiati a migliorare sempre la squadra e ogni singolo elemento che la compone! Di Società così, ad oggi, ce ne sono poche. Il vero ottimismo arriverà col tempo...Per il futuro prevedo ottimi risultati!!
Rapporto con il mister?
Persona eccezionale con il quale mi sono subito trovato d'accordo! Leale,onesto e carismatico al massimo,lavora sempre ogni giorno per migliorare noi singolarmente e soprattutto la squadra.. Persone così ce ne sono poche in giro, un vero condottiero!
Sei considerato un duro in campo,raccontaci la tua vita fuori dal rettangolo verde:
Diciamo che fuori dal campo sono un ragazzo molto posato e tranquillo, al quale piace divertirsi nella massima serenità.Quando peró entro nel rettangolo verde mi trasformo e gli unici obiettivi che vedo sono quello di non prendere gol e quello di vincere tutte le partite.. Palla o piede basta che Vinco!
Quanto conta la famiglia per restare sereno e dare il massimo con continuità e convinzione?
È un elemento fondamentale per esprimere il massimo del proprio potenziale!! La stabilità familiare ti da quella serenità e quella tranquillità elencate prima, tutto quello che serve per giocare al massimo!
C'é un campione che ammiri particolarmente ed uno al quale invece pensi di somigliare nel tuo modo di giocare?
Da laziale sono cresciuto con il mito di Alessandro Nesta, fuoriclasse assoluto, ma ad oggi ho un debole per il capitano del Real Madrid Sergio Ramos. Un giocatore fuori dal normale.. tecnica,f orza fisica, leadership e tanta tanta voglia di vincere sempre!
Prendo sempre lui come punto di riferimento quando entro nel rettangolo verde! Fenomeno!
La tua caratteristica migliore?
Credo che la mia miglior caratteristica sia il colpo di testa, nonostante non sono un giocatore particolarmente alto, riesco molto spesso a dominare sulle palle alte!
Torniamo alla squadra, il tuo miglior compagno sotto l'aspetto qualitativo? Ed a livello societario a quale persona sei più legato?
In squadra abbiamo la fortuna di avere molti giocatori di qualità ma ho un debole per Patrizio Angelucci. Quando parte palla al piede è qualcosa di impressionante! Abbina ottima tecnica ad una elevata velocità! Un treno!! Per quanto riguarda la società ho un ottimo rapporto con tutti ed anche se, a parole lo esprimo poco (preferisco far parlare i fatti) il sentimento che nutro per loro è molto molto grande. Gente vera che merita elogi, c'è sempre stata tanta stima e rispetto reciproco!! Il rapporto più stretto ce l'ho con Raponi Riccardo che considero come uno di famiglia, per me è stato il mio primo Presidente quando ho iniziato a giocare a calcio, è una grande e brava persona.
Giochi a calcio per un obiettivo oppure per semplice passione ? E cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
Sono innamorato di questo sport, lo sono sin da bambino e mi piace ancora oggi pensare di poter arrivare a giocare in qualche categoria superiore, mi piacerebbe mettermi in competizione con giocatori sempre più bravi. Le sfide mi sono sempre piaciute!
La prossima stagione sono sicuro che faremo molto bene perché ci sono tutti i presupposti, abbiamo un' ottima squadra, uan società che ci segue ed allenatori di alto livello!
Da 0 a 10 che voto dai alla carriera di Rosi Adriano?
8 perché mi sono tolto moltissime soddisfazioni ma so che posso ancora migliorare e fare bene!
"Ringrazio tutta la società per la professionalità che mostra, per la serietà con la quale conduce e per la voglia che ha di far crescere ogni singolo elemento della squadra.
Siamo già carichi per andare ad occupare le zone alte della classifica per il prossimo anno, dove vi assIcuro, che ci sarà bisogno di sudare molto...Per battere la Rocca Priora RDP Calcio...Daje!"
Commenti
Posta un commento